MIGLIORI METE INVERNALI (ITALIA)
Courmayeur
Un comune italiano di 2 777 abitanti dell'alta Valdigne, in Valle d'Aosta. Sul suo territorio comunale si trova la montagna più alta d'Italia e dell'Europa centrale, il Monte Bianco.
È uno dei più importanti centri turistici valdostani e alpini in generale, soprattutto per gli sport invernali

Cortina d'Ampezzo
Un comune italiano di 5 842 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Soprannominata la "Regina delle Dolomiti", è il più grande e famoso dei 18 comuni che formano la Ladinia, nonché rinomata località turistica invernale ed estiva, che ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956 ed è teatro di numerosi eventi sportivi di rilevanza internazionale legati alla montagna e agli sport invernali.
La fama internazionale della località ampezzana si deve anche alle sue piste da sci, tra le più impegnative e panoramiche di tutte le Dolomiti.

Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio è una località sciistica nell'Italia settentrionale. È circondata dal Parco naturale dell'Adamello-Brenta, che comprende le dolomiti di Brenta, un ghiacciaio, laghi e sentieri. Dalla città, gli impianti di risalita percorrono le pendici fino alle aree sciistiche. La chiesa in granito di Santa Maria Antica ha vetrate colorate e un crocifisso del XII secolo. Il sentiero Orti della Regina consente di scoprire antichi fossili e una varietà di flora alpina.
Madonna di Campiglio può vantare 160 km circa di piste e 60 impianti di risalita.
Primolo
Una piccola frazione del comune di Chiesa in Valmalenco, dove sono residenti circa 150 abitanti stanziali. Posta a 1274 m s.l.m., è una località di soggiorno turistico sia estivo che invernale da cui si può accedere agli impianti di risalita del comprensorio sciistico Palù-Sasso Nero. Il paese è caratterizzato dalla presenza del piccolo santuario della Madonna delle Grazie in stile barocco.
